Progetto INSIEME
Il progetto “Insieme“, con il patrocinio dell’Associazione Lyons Lung (Lung Young Oncology Network South) è finalizzato ad offrire risposte sempre più in linea con le esigenze dei pazienti, ponendo gli stessi al centro delle attenzioni dell’equipe medica.
La realizzazione del progetto Insieme consente di fare un passo avanti nella qualità dei servizi offerti, in un processo continuo di “umanizzazione” delle prestazioni e delle cure.
Nello specifico il progetto prevede attività tematiche in ambito nutrizionale, sportivo, estetico e ludico che saranno svolte da personale esperto.

Obiettivi del progetto
Il progetto informativo si prefigge di:
- migliorare l’accoglienza e l’informazione per le persone colpite da tumore polmonare;
- supportare il valore delle terapie integrate impiegate a completamento dei trattamenti convenzionali;
- offrire ai pazienti un punto di riferimento informativo sui benefici di un’attività fisica e avviarli a programmi di esercizi personalizzati da eseguire dietro indicazione e sotto la supervisione del proprio medico curante;
- sensibilizzarle i pazienti in relazione ai benefici di una corretta alimentazione;
- promuovere consigli di bellezza e la cura di sé per contrastare gli effetti estetici collaterali causati dalle terapie oncologiche.
Il progetto è stato realizzato con i fondi del Dipartimento di Pneumologia e Oncologia relativi alle sperimentazioni cliniche svolte dal Day Hospital Pneumoncologico negli anni precedenti dei quali sono state responsabili la Dott.ssa Fabiana Vitiello e la Dott.ssa Marina Gilli.
Il responsabile scientifico e coordinatore delle giornate è la Dott.ssa Raffaella Manzo che da anni è impegnata in Azienda al supporto psicologico dei pazienti oncologici.